A Budapest si parcheggia sotto la basilica

Nel cuore di Budapest e sotto la bellissima piazza di Ter di fronte alla basilica sono stati realizzati 404 posti auto pubblici. L’amministrazione della città ha deciso di liberare la piazza precedentemente occupata dalle auto e con un numero di posteggi sempre inferiore al necessario per creare in superficie uno spazio gradevole per i pedoni ed utilizzare il sottosuolo come una grande autorimessa automatizzata.

Per chi si reca in centro niente stress da ricerca di parcheggio, si arriva e si parcheggia sotto alla basilica, uscendo da una scala che porta direttamente in piazza. Le auto sono al sicuro da furti, atti di vandalismo e multe. Il sistema utilizzato per realizzare questo tipo di intervento è un impianto automatizzato Multiparker 730 distribuito da IdealPark, azienda leader in Italia del settore. Il parcheggio pubblico è a pagamento: viene rilasciato un gettone che al momento del ritiro viene inserito in una cassa automatica per il pagamento.

Dopodiché il sistema prepara in automatico la vettura posizionata in modo comodo per l’uscita. L’esempio di Budapest permette di dimostrare come sia possibile rigenerare il cuore della città e restituire zone all’aperto gradevoli per passeggiate accanto ad edifici importanti, che spesso vengono accantonate per non incorrere nello stress da parcheggio nel centro.

Le operazioni di parcheggio che può svolgere in un’ora sono 200 ed i tempi di attesa per il completamento della procedura per l’utente sono di qualche decina di secondi. Scopri il video!