A cosa servono i montauto?

La maggior parte delle città non sono state progettate e costruite per le auto. Vi è quindi la necessità di trovare soluzioni che permettano di riorganizzare gli spazi, conservando l’integrità delle tradizioni architettoniche e la bellezza dei paesaggi naturali. In ogni intervento di recupero edilizio, riqualificazione, ristrutturazione o nuova edificazione bisogna trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di una vita pratica, spesso frenetica, e il rispetto dei luoghi, della storia, della natura.

Gli ascensori per auto rivoluzionano il modo di vivere lo spazio con idee e progetti originali ed inediti rispetto ai normali standard progettuali.  Il campo di applicazione spazia da ville private, condomini, resorts, stabilimenti produttivi e concessionarie d’auto.

I montauto esplicano una triplice funzione in base allo scenario in cui vengono inseriti:

-              funzionale: l’ascensore diventa un alleato del progettista per creare un collegamento verticale ove, per motivi di spazio, non sia possibile realizzare uno scivolo. Diviene quindi un mezzo di trasporto indispensabile che collega in modo elegante diversi livelli di parcheggio altrimenti inaccessibili, situazione comune nei centri storici con palazzi che non sono stati progettati originariamente per il ricovero delle vetture.

L’ottimizzazione dello spazio consente di ottenere un maggior numero di posti auto, raggiungibili anche in caso di neve dove la rampa rappresenterebbe un rischio di slittamento o un pericolo di allagamento in caso di intemperie. Sono inestimabili i vantaggi in termini di comodità, tempi, costi e risparmio del fatidico “stress da parcheggio”, il tutto aggiungendo spettacolarità all’ambiente e valore all’immobile.

-              estetica: l’ascensore diviene una soluzione alternativa alla rampa che combina funzionalità ed estetica salvaguardando e dedicando tutto lo spazio esterno a giardini o cortili. A contribuire ad un risultato completamente invisibile e di prestigio vi è la possibilità di pavimentare il tetto di copertura dell’elevatore in qualsiasi materiale. Tramite una vasta scelta di colori, luci e finiture l’impianto può essere personalizzato per un risultato unico ed in armonia con l’ambiente circostante. Questo tipo di soluzione si integra perfettamente con lo stile della casa donando un senso di ordine, eleganza ed una nuova e curata organizzazione degli spazi. 

-              protettiva: l’ascensore diviene un sistema di sicurezza in ambienti dove si desideri mimetizzare un’autorimessa per proteggere le proprie auto o collezioni in un ambiente sotterraneo.

Le soluzioni con tetto di copertura rimangono invisibili quando non sono in movimento; le operazioni di prelievo delle auto possono avvenire solo tramite chiave codificata o badge; solo una vettura alla volta può essere trasportata. Il parcheggio servito da montauto gode quindi di sicurezza e privacy, diventando un luogo segreto dove custodire i veicoli o dove realizzare uno showroom delle proprie collezioni.

Tutti gli ascensori per auto IdealPark sono realizzati in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.                                                           

Materiali, finiture e modelli vengono selezionati con l’azienda che mette a disposizione idee, studi e progetti per offrire la soluzione più adatta a valorizzare l’architettura dell’edificio e rispecchiare la personalità di chi vive la casa, ricercando il connubio perfetto tra estetica e funzionalità.

Ogni singolo elevatore è realizzato su misura e composto da oltre 300 componenti attentamente selezionati per unire l’utile ed il bello in un’armoniosa fusione.

Con queste soluzioni oltre a collocare le auto in un luogo sicuro, comodo e protetto ogni locale viene valorizzato, anche quello per molti scarsamente importante.