Il parcheggio nella roccia

Da area degradata ad autorimessa moderna con parcheggi meccanizzati e sovrastante giardino contemplativo. In questo progetto è stato risolto il problema del posto auto tramite sistemi innovativi, creata un’autorimessa moderna e migliorata la zona residenziale con un giardino contemplativo moderno: un perfetto esempio di  miglioramento della vivibilità delle città.

I lavori sono durati un anno  durante il quale sono stati spostati  circa 4.000 metri cubi di roccia per far posto alla nuova costruzione.

 Come in tutti i centri storici delle città la maggior parte degli edifici sono del tutto privi di autorimesse coperte e vi era necessità di avere dei posti auto per i residenti. 

Per poter quindi realizzare l'intervento è stata individuata un'area in abbandono in via Damiano Chiesa, Verona, destinata a verde privato, delimitata da un muro in pietra alto un paio di metri e sul lato opposto dalla parete rocciosa in tufo della collina delle Torricelle alta più di 40 metri.

La fitta e incolta vegetazione che copriva tale area è stata sostituita per migliorare sia l'aspetto ambientale sia quello della sicurezza della sottostante sede stradale con un giardino contemplativo “moderno”.

Particolare attenzione è stata posta alla realizzazione del  muro di confine su strada che è stato ricostruito con uguale sviluppo e altezza del preesistente ma con l'inserimento di “scatole” metalliche colorate che lo tagliano trasversalmente e segnalano l'ingresso delle automobili e l'uscita pedonale.

All' interno una corsia di manovra centrale distribuisce i vari box chiusi e quelli dotati  di dispositivo meccanico di sollevamento per il ricovero di due automezzi ciascuno per un totale di 35 posti auto.

All’interno di questa autorimessa sono stati inseriti 7 impianti doppi serie H e 2 impianti serie 1 IdealPark per un totale di 18 posti auto meccanizzati.

Il parcheggio nella roccia è un magnifico esempio di riqualificazione di area in abbandono e creazione di posti auto tramite tecnologia di parcheggio che può essere realizzato in varie città italiane afflitte dalla problematica dei posti auto per residenti.