Intelligent living: arriva il parcheggio intelligente

Otto Wohr GmbH rende il parcheggio intelligente. Al BAU 2017, il Salone più importante del settore della costruzione in Europa presenterà nuove soluzioni Combilift comandate utilizzando un’app mobile. Gli intelligent living concepts sono quindi ampliati per includere funzioni aggiuntive non solo in grado di rendere la vita di tutti i giorni più facile, ma anche di migliorare lo spazio a disposizione.

Con oltre 60 anni di esperienza nel settore dei sistemi di parcheggio meccanici e automatici, Wöhr Autoparksysteme, ditta tedesca rappresentata in Italia da IdealPark Srl, offre costantemente soluzioni di parcheggio compatte per ottimizzare lo spazio disponibile. Durante il BAU 2017 (padiglione B3, stand n. 319) l'azienda, tra l'altro, dimostrerà il funzionamento di un sistema Combilift utilizzando la App del parcheggio intelligente.

 Smart Home = Smart Parking

Durante le fasi di sviluppo di tutte le innovazioni tecnologiche, particolare attenzione viene posta sulla facilità di utilizzo. A partire dal 2017, i sistemi Combilift saranno disponibili anche con funzionamento da App di smartphone. Tali funzioni consentiranno il controllo a distanza dei parcheggi Combilift tramite qualsiasi smartphone dotato di un sistema operativo IOS 9 o Android 5.0.

Lo smartphone integrerà così le opzioni operative messe in atto fino ad oggi vale a dire identificazione a radio frequenza (RFID) e telecomandi. Ciò comporterà una serie di vantaggi: per il futuro, gli utenti dovranno portare con sé un unico dispositivo per la gestione della loro casa e del loro posto auto; gli utenti dovranno semplicemente selezionare il parcheggio su App per potervi accedere.

The WÖHR Smart Parking App – download gratuito e connessione sicura

La Smart Parking App Wöhr potrà essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store o dall’Apple Store. Ogni utente sarà poi dotato di un QR code relativo al proprio posto auto generato direttamente da Wöhr. Un sistema di scanner verrà utilizzato per riconoscere il codice QR, dopo di ché il conducente verrà autorizzato ad accedere al proprio parcheggio. Il collegamento tra lo smartphone ed il Combilift è assicurato tramite 128 bit di crittografia a chiave, mentre è prevista la comunicazione tra l'applicazione e il sistema tramite il più recente Bluetooth Low Energy o Bluetooth Smart con un raggio di azione di circa 10,15 metri - per selezionare un posto auto da parte dell'utente comodamente dalla vettura.

Sarà inoltre possibile integrare nei comandi del Combilift gestiti tramite la Smart Parking App anche le porte di accesso del garage installate direttamente dal cliente.

La smartphone App di Wohr presenta un design user-friendly ed è molto semplice da usare. Si imposta automaticamente in modalità giorno o notte, a seconda dell'intensità della luce circostante. I conducenti possono monitorare lo stato della richiesta di parcheggio direttamente sul display del proprio dispositivo mobile. Se il sistema di parcheggio si trova in modalità di manutenzione, anche questo verrà visualizzato sul display.