La torre Phoenix Apartments di 28 piani è uno degli sviluppi più iconici di Melbourne costruiti sul sito del famoso Phoenix Hotel, un tempo di proprietà della leggenda del calcio Lou Richards del Collingwood. Architettonicamente interessante per essere un "edificio skinny", sorge su Flinders Street, con appartamenti che occupano interi piani e vista ininterrotta sul fiume Yarra, fuori da Port Phillip Bay.
Creare un parcheggio per le auto è stata una sfida, a causa
di uno spazio disponibile molto stretto di soli 6,7 metri. La maggior parte
degli acquirenti degli appartamenti aveva richiesto un parcheggio in un luogo
sicuro, ma non era possibile scavare né creare convenzionali rampe di
parcheggio. La soluzione è stata installare il primo sistema di parcheggio auto
completamente automatico di Melbourne: il sistema Parksafe 580.
L'installazione del sistema è stata molto difficile in quanto la gru era posizionata nello spazio assegnato al sistema di
parcheggio automatico, quindi fino al momento della sua rimozione non era possibile procedere al montaggio, lasciando dei tempi molto stretti al completamento del
progetto. Nonostante ciò, l'installazione è stata completata prima del previsto,
nei primi mesi del 2014, e consegnata al costruttore in tempo e nel budget previsto.
Al sistema Parksafe 580 si accede da Malthouse Lane, dalla
parte posteriore della torre. Gli utenti sono guidati ad un parcheggio a pallet
user friendly tramite laser scanner che controllano le dimensioni della vettura e
garantiscono che sia parcheggiata correttamente. Una volta che l'utente è
uscito dalla cabina di trasferimento
tutte le porte vengono chiuse per la sicurezza, l’ auto viene ruotata di 90⁰ e trasportata
al più vicino posto auto. Il pallet vuoto torna quindi alla cabina d' ingresso, pronto per un'altra vettura.
Il sistema di Phoenix Apartments, Parksafe 580, ospita un
totale di 26 vetture su 13 livelli di parcheggio e consente di
parcheggiare diverse altezze di veicoli da destinare ad ogni livello di
parcheggio. In questo caso ci sono 2 livelli per le auto fino a 2m (4 posti
auto) e 11 livelli per le auto fino a 1,6 m. Per prelevare la macchina
l'utente fa scorrere semplicemente un chip di identificazione a radiofrequenza
e l'auto viene restituita alla cabina ingresso rivolta verso l'esterno
per una facile uscita. I tempi di recupero sono in media 2 minuti considerando
che la macchina dell'utente è pronta per l'uscita, senza dover fare rampe.
Scopri il video del progetto.