Amsterdam è una delle mete europee più affascinanti. Capitale del divertimento, rinomata anche per le molteplici attività culturali, è attraversata da un suggestivo reticolo di canali lungo i quali si affacciano magnifici e caratteristici palazzi antichi, capolavori architettonici del Secolo d’Oro. Indicata da molti come la Venezia del Nord, Amsterdam vanta eccezionali attrazioni culturali di fama internazionale tra cui il Museo Van Gogh, la Casa di Anna Frank e il Rijksmuseum. Amsterdam possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l'Europa.
Numerose
costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche
come Secolo d'oro, sono ora considerate monumenti storici e sono collocate
intorno ad una serie di canali semicircolari. L'area al centro della città circondata
dai canali del XII secolo è dal 2010 Patrimonio dell'umanità.
E’ la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell'Olanda Settentrionale. Il comune di Amsterdam ha 826.659 residenti (al 2015) di oltre 170 nazionalità, mentre la popolazione che risiede nell'area metropolitana è di circa 2.289.762 persone.
Amsterdam è densamente popolata, come lo è la sua area metropolitana. Estesa su 219,4 km², il comune ha 4457 abitanti per km² e una densità di 2 275 case per km². I parchi e le riserve naturali rappresentano il 12% della superficie di Amsterdam.
Amsterdam possiede diversi sistemi di trasporto pubblico cittadini, tre linee di metropolitana, parzialmente in superficie, senza passaggi a livello; una linea di metropolitana leggera (sneltram) per la vicina città di Amstelveen; 16 linee di tram; molte linee di autobus, urbani e regionali; diverse linee di traghetti attraverso l'IJ, uno di essi opera 24 ore al giorno ed è gratuito per pedoni e biciclette; linee di vaporetto fanno servizio passeggeri lungo i canali cittadini.
Oltre al trasporto pubblico, ad Amsterdam è estremamente diffuso l'uso della bicicletta. L'uso dell'auto nel centro cittadino non è ovunque vietato, ma presenta i consueti svantaggi del traffico e della difficoltà di trovare parcheggio. I parcheggi a pagamento sono molto costosi, e molte strade sono chiuse alle auto o sono a senso unico. Il governo locale sponsorizza iniziative di car sharing e car pooling.
Molte strade sono corredate di piste ciclabili e rastrelliere per posteggiare la bicicletta sono distribuite ovunque in città.
Benché non più comunemente usati come in passato, anche i canali che attraversano il centro cittadino rappresentano un'importante via di trasporto. Esistono diversi barconi chiamati "canal bus" che effettuano tour nei luoghi più importanti di Amsterdam situati sui canali.
In questa città, dove i parcheggi soprattutto nel centro sono difficili da reperire, le soluzioni come i montauto IdealPark stanno trovando sempre più impiego. Da maggio 2016 è in funzione il sistema IP1- HMT V07 del progetto "Amsterdam The Netherlands" nel quartiere Oud-Zuid, decisamente uno dei quartieri piu’ belli di Amsterdam dove si trovano sia lo stupendo Vondelpark che Museumplein con il museo di Van Gogh e il Rijskmuseum.
Amsterdam Oud-Zuid è un quartiere ed un ex borgo di Amsterdam. È stato costituito nel 1998 dalla fusione dei quartieri di Zuid e di De Pijp. Nel 2010 il quartiere è stato unito con Zuideramstel per formare il quartiere di Amsterdam-Zuid.. È tradizionalmente un quartiere ricco ed è probabilmente la zona più costosa di Amsterdam in cui vivere.
In generale, la zona è tranquilla e residenziale, ma con arterie vicine che forniscono un facile accesso alle vie dello shopping, ristoranti e luoghi di cultura. Oud Zuid ha non solo alcune delle scuole migliori della città, ma dispone anche di numerosi spazi dedicati ai bambini, come parchi e piscine pubbliche.
Il sistema IP1-HMT V07 è un ascensore per auto con conducente a bordo certificato IMQ.
Il conducente
può rimanere comodamente all’interno della propria automobile mentre questa
viene sollevata o abbassata verso il garage.
In questo
progetto la piattaforma è stata installata in un edificio dove risiede la
scuola primaria 'De Notenkraker' con 5 aule situate al piano terra e 21
appartamenti disposti su 4 livelli. Il garage è composto da 19 posti auto
tradizionali accessibili tramite ascensore per auto. La piattaforma è dotata di 2 porte sezionali
Hörmann.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sull’ascensore per auto IP1-HMT V07.