Parcheggio per auto Parklift 450

Parklift 450

Sistema con 2 piattaforme singole parallele al suolo per il parcheggio di 2 auto o con 2 piattaforme doppie per il parcheggio di 4 auto.

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                Parklift 405 - impianto di parcheggio per box con altezza ridotta

Parklift 405

Sistema ideale per garage con altezza netta ridotta. Due piattaforme inclinate singole o doppie per il parcheggio di 2 o 4 auto.

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                piattaforma di parcheggio Parklft 340

Parklift 340

Sistema con altezza di installazione e fossa ridotte. Due piattaforme inclinate singole o doppie per il parcheggio 2 o 4 auto.

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                Raddoppiatore di parcheggio Parkbox 401

Parkbox 401

Sistema ideale per raddoppiare il numero di posti auto anche in spazi ristretti. Parcheggio dipendente su due livelli.

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                Raddoppiatore di parcheggio Parklift 411

Parklift 411

Impianto di parcheggio che ospita due auto una sopra l'altra senza necessità di scavi. Parcheggio dipendente su due livelli.

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                Parklift 421 - parcheggio meccanizzato

Parklift 421

Impianto per ottenere 3 posti auto in 1. Sulla superficie di un solo posto auto vengono parcheggiate 3 auto una sopra l'altra.

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                Piattaforma di parcheggio Parklift 403

Parklift 403

Sistema con 3 piattaforme inclinate singole o doppie per il parcheggio di 3 o 6 auto. Necessaria la realizzazione di una fossa.

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                Piattaforma di parcheggio Parklift 413

Parklift 413

Sistema con 3 piattaforme singole parallele al suolo per il parcheggio di 3 auto o con 3 piattaforme doppie per il parcheggio di 6 auto.

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                Parcheggio meccanizzato invisibile IdealPark

Parklift 461

Piattaforma per 1 o 2 auto a totale scomparsa nel sottosuolo. Parcheggio invisibile interrato. Tetto pavimentabile.

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                Piattaforma di parcheggio a scomparsa Parklift 462

Parklift 462

Due piattaforme per 2 o 4 auto a scomparsa nel sottosuolo. Parcheggio invisibile interrato. Tetto pavimentabile.

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                Piattaforma di parcheggio Parklift 463

Parklift 463

Tre piattaforme per 3 o 6 auto a scomparsa nel sottosuolo. Parcheggio invisibile interrato. Tetto pavimentabile.

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                Combilift 551 - parcheggio semi-automatico

Combilift 551

Parcheggio con più piattaforme disposte su 2 livelli senza fossa. Necessaria un'altezza netta garage di 3,30 m.

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                Combilift 552 - sistema di parcheggio semiautomatico

Combilift 552

Soluzione con piattaforme transitabili per installazioni in serie. Ideale è l'installazione di un 551 dietro un 552.

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                Combilift 543 - Ascensore per auto senza conducente a bordo

Combilift 543

Parcheggio con più piattaforme su 3 livelli con entrata/uscita a livello centrale. Necessario scavo e altezza netta garage di 3,25 m.

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                Combilift 542 - parcheggio semiautomatico

Combilift 542

Parcheggio con più piattaforme disposte su 2 livelli con fossa. Necessario scavo e altezza netta garage di 2,20 m.

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                Piattaforma di parcheggio 501

Piattaforma di parcheggio 501

Piattaforma che trasla lateralmente e riduce gli spazi di manovra a favore di più posti auto.

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                Piattaforma traslante 503

Piattaforma di parcheggio 503

Piattaforma che trasla longitudinalmente e crea posti auto addizionali in corsie di manovra.

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                Piattaforme di parcheggio rotante 505

Piattaforma rotante 505

Piattaforma che ruota l'auto nella direzione desiderata in aree dove gli spazi di manovra sono ridotti.

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                Piattaforma rotante 506

Piattaforma rotante 506

Piattaforma rotante con spessore ridotto ideale per ogni superficie.

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                piattaforma rotante per esposizioni

Revolving Stage

Piattaforma rotante per esposizioni di auto o prodotti in showroom, saloni, musei e fiere.

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Il montauto per super luxury cars

Ascensore per auto IP1-HMT V07

Il montauto per super luxury cars

Il nuovo edificio multipiano Lamborghini, progettato in collaborazione con lo studio di ingegneria ed architettura Prospazio di Modena, è stato costruito per ottenere la Classe energetica A ed è il primo in Italia, in campo industriale, totalmente realizzato con queste caratteristiche. 

Design, sicurezza e risparmio energetico sono gli elementi su cui lo studio Prospazio si è basato per la realizzazione di un’opera di architettura ed ingegneria che sintetizza lo stile estremo di Lamborghini. 
Le forme nette, il carattere muscolare e le linee a spigolo vivo sono alla base del “concept” architettonico, che trasforma un semplice volume industriale in un'architettura con una forte identità. 

La Classe energetica A è stata ottenuta grazie all’utilizzo di soluzioni e tecniche di ultima generazione anche per quanto riguarda i rivestimenti esterni. Le facciate esterne sono costituite infatti da pareti speciali in policarbonato a triplo strato e da pareti ventilate ricoperte di lastre ceramiche ultrasottili, create appositamente con il colore “Nero Lamborghini”, che garantiscono un alto livello di isolamento termico. 

Al secondo piano dell’edificio è stata realizzata, con tecnologie d’avanguardia, una ‘mini’ linea di assemblaggio che permette di riprodurre tutte le fasi di montaggio che avvengono nella linea produttiva standard. 
Questo consente un’accurata analisi delle fasi di assemblaggio dei differenti modelli di pre serie, garantendo quindi elevati standard di qualità nella successiva produzione industriale.

Il nuovo edificio Lamborghini per lo sviluppo dei prototipi e delle vetture pre serie costituisce un ulteriore tassello della strategia di Lamborghini in tema di sostenibilità ambientale, il cui obiettivo ultimo è quello di diventare azienda a impatto zero, vale a dire “CO2 free” entro il 2015. Si punta quindi ad un efficientamento energetico ben superiore a quanto imposto dalla legge 1362/2010. Se comparato con i classici edifici industriali di pari dimensioni, il risparmio energetico calcolato in alberi “utili” a compensare l'emissione di CO2, ne prevede un quantitativo di 200 necessari ai normali fabbricati, solo 80 per il nuovo edificio. 
Lo stabile verrà inoltre dotato di un impianto fotovoltaico che garantirà l’intera copertura del fabbisogno annuale di energia elettrica, permettendogli di risultare a impatto zero di CO2. Tale requisito diventerà uno standard per tutti i nuovi edifici di Lamborghini.

Automobili Lamborghini è la prima azienda costruttrice di automobili in Italia ad avere ottenuto nell’ottobre 2011 la certificazione ISO 5001, che conferma il forte impegno della società verso il miglioramento costante delle prestazioni energetiche in tutti gli ambiti di attività.

Performanti anche i tempi di progettazione e di esecuzione: meno di 15 mesi dalla prima bozza di progetto all'inaugurazione, 300 giorni dall'inizio del cantiere alla fine lavori, perfettamente in linea con un'azienda abituata alle grandi velocità.


Presso il Protoshop di Lamborghini sono stati installati due montauto Mod. IP1-HMT V07 con doppio accesso certificati IMQ per il trasporto delle vetture e del conducente. Gli ascensori per auto vengono impiegati per lo spostamento dei modelli Lamborghini durante le fasi di assemblaggio.
Le dimensioni delle piattaforme sono di 2,7 m di larghezza per 5,37 m di lunghezza per un portata di 2.700 kg in modo da poter trasportare tutte le tipologie di auto della Casa.
Gli impianti sono stati trattati con una zincatura a caldo e superano un dislivello di 7,4 m collegando i due piani della fabbrica. La velocità è di 15 cm al secondo ed il consumo di 9,5 kW.

Sono state studiate delle pulsantiere pensili dall'alto collegate con cavi flessibili spiralati, in modo da garantire a livello ergonomico un comodo utilizzo ai conducenti (la pulsantiera può essere utilizzata indifferentemente applicata alla colonna, oppure dall'interno dell'auto grazie al cavo estensibile).
Tali pulsantiere sono state collocate su entrambi i lati del montauto in modo da poter essere utilizzate in entrambi i sensi di marcia e anche da autovetture con guida a sinistra.
L'autenticazione per i comandi degli impianti avviene mediante tessera magnetica (badge) che, posizionata davanti ad un lettore, consente l’utilizzo dei montauto. La piattaforma è interfacciata con i sensori fiamma e calore provenienti dall'impianto anti-incendio. Sotto il solaio superiore del vano corsa è stato inoltre posizionato un impianto sprinkler. Lateralmente sono state installate delle protezioni alte 1800 mm in policarbonato per utilizzare l'impianto anche come montacarichi. Gli ascensori per auto IdealPark sono in linea con le caratteristiche dell’edificio per consentire la massima sicurezza alle supersportive, curando anche l’estetica ed il comfort dell’utente.

Credits: 

Progetto realizzato da: 

Ing. Luca Bernardoni
Studio Prospazio - Modena