Parcheggio Automatizzato Levelparker 570

Parcheggio Automatizzato Levelparker 570

Il parcheggio salvaspazio per valorizzare un cortile urbano - Monaco - Germania

L'edificio residenziale e per uffici situato nella Franz-Joseph-Strasse di Monaco, costruito nel 1897, è un esempio raffinato di architettura neobarocca, tipica del quartiere di Schwabing. Con i suoi 2.300 m², offre spazio a 11 appartamenti e due uffici. Nel 2019, l'edificio ha ricevuto il premio della città di Monaco per la ristrutturazione esemplare della facciata, completata nel 2017/2018 in collaborazione con l'autorità per il patrimonio culturale.

Il cortile di questo edificio storico presenta una soluzione di parcheggio moderna e innovativa: il sistema completamente automatico Levelparker 570. Grazie a questo sistema, è possibile ospitare fino a 14 veicoli in modo salvaspazio, distribuendoli su quattro file di parcheggio sotterraneo. Invece di utilizzare una rampa tradizionale, il Levelparker 570 impiega un trasportatore verticale che permette di far scendere i veicoli dal piano terra al livello sotterraneo.

Il sistema Levelparker 570 è progettato per offrire massima flessibilità e comodità. Le piattaforme all'interno del sistema possono muoversi sia longitudinalmente che trasversalmente, assicurando che ogni veicolo venga posizionato e recuperato con facilità. Un dispositivo di rotazione integrato consente di girare i veicoli, posizionandoli sempre nella direzione di marcia, facilitando così l'ingresso e l'uscita, anche in spazi stretti. Questo sistema è in grado di gestire veicoli con un peso massimo di 2,5 tonnellate e un'altezza fino a 2,0 metri.

Grazie all'utilizzo del Levelparker 570, i residenti dell'edificio beneficiano non solo di un parcheggio efficiente, ma anche della creazione di un'area verde nel cortile, un vero e proprio rifugio naturale nel cuore della città.

L'utente può avviare il processo di parcheggio tramite un pannello di controllo utilizzando un chip RFID. Una volta aperto il portone, il veicolo viene parcheggiato sulla piattaforma, dove viene misurato dagli scanner per garantire un posizionamento corretto. Dopo la conferma, il portone si chiude e il veicolo viene abbassato e girato per essere riposto nella direzione di marcia.

Il sistema Levelparker 570 è progettato per un'efficienza ottimale, con un approccio di stoccaggio caotico che non assegna posti fissi ai veicoli, ma gestisce le piattaforme in modo intelligente per minimizzare i movimenti durante i successivi processi di parcheggio. Una richiesta tramite chip RFID avvia il processo di uscita: il veicolo viene sollevato dal trasportatore verticale nell'area di trasferimento, dove l'utente può comodamente ritirare la propria auto.

 

SPECIFICHE DEL PROGETTO:

  • Levelparker 570
  • Versione con stoccaggio in fossa
  • 14 posti auto
  • Dispositivo di rotazione integrato
  • Peso massimo del veicolo: 2,5 tonnellate