A Dusseldorf storia, comfort e tecnologia si fondono per
creare spazi esperienziali. Il Lifestyle Hospitality & Entertainment
Group ha lanciato una nuova linea di residenze moderne all’avanguardia,
stilizzate e progettate secondo gli elevati standard del marchio Kameha.
Il centro storico a nord della capitale della Renania
Settentrionale-Vestfalia è stato per lungo tempo in posizione marginale
rispetto al resto della città. Caratterizzato da strade residenziali tranquille
e da attività di piccole dimensioni, era posto in contrasto con il vivace
quartiere dei divertimenti del centro cittadino. Ma oggi il cambiamento in atto
è visibile. Un pioniere di questo sviluppo è proprio il Kameha Residence.
Costruttori ed architetti hanno impiegato quattro anni per
sviluppare un concetto di qualità di vita sulle sponde del Reno, in prossimità
delle istituzioni culturali e al Boulevard Königsallee, in una zona di grande
valore per la comunità. Dalle finestre dell’edificio è possibile vedere i più
importanti monumenti della città, come i grandi ponti sul fiume e la Rheinturm
(Torre del Reno) alta 240 metri.
La struttura ha una superficie lorda di circa 13.000 metri
quadrati dove sono stati creati 59 caratteristici appartamenti, di varie
misure, dai 30 fino ai 293 metri quadrati. Gli alloggi sono stati offerti con
quattro sili di design: pop moderno, metropolitano, country e minimalista.
Nell’ottica di offrire agli ospiti della struttura il
massimo dei comfort, si è considerata anche l’importanza di creare un buon
collegamento alle principali reti di trasporto: l’ingresso alla rete
autostradale è a breve distanza in macchina e l'aeroporto è raggiungibile in
circa un quarto d'ora. Pertanto, gli architetti hanno progettato una struttura
considerando un target di clientela che possegga un vettura e quindi necessiti
di almeno un posto auto.
Nasceva la necessità di convogliare gli aspetti di comfort e
design ricercato con la pianificazione urbana del contesto circostante creando
un contenitore per le auto. Vi era l'obbligo di separare il traffico
dell’edificio dalle strade pubbliche, e l’obiettivo è stato raggiunto grazie
alla installazione di un innovativo sistema di parcheggio, che rappresenta il
futuro dei parcheggi dei centri cittadini, grazie alla sua capacità di
integrarsi al meglio con l’ambiente che lo circonda.
Esternamente il parcheggio si presenta come un vano
adiacente al muro del cortile, mentre all'interno della struttura ci sono due
piattaforme con i pallet di parcheggio. Dopo aver lasciato il veicolo,
questo sarà riposto in un sistema articolato su tre piani sotterranei. A
richiesta dell’utente la macchina ritorna nello stesso punto dove è stata
lasciata, già rivolta verso l’uscita grazie ad una piattaforma rotante
installata nel locale di ricevimento.
Questo sistema di parcheggio completamente automatico
inizialmente aveva suscitato qualche perplessità negli acquirenti che in
precedenza erano abituati a lasciare le loro auto in parcheggi convenzionali,
come il timore di più non riavere il loro veicolo dall’impianto, per i residui
di neve o olio, o circa i il tempo di attesa per riavere il veicolo.
In merito al tempo di attesa, circa tre minuti, i dubbi sono
stati dissipati, in quanto per recuperare un’auto da un garage convenzionale,
raramente ci si impiega meno tempo, inoltre ai residenti è stata data la
possibilità di prenotare la propria auto poco prima di uscire dall’appartamento
in modo da averla a disposizione senza attesa. Il sistema inoltre è strutturato
in modo da non lasciare spazi vuoti, e mantenere in ordine anche il cortile
interno, il tutto con elevati standard di sicurezza per le persone e per i
veicoli.
All’interno della struttura sono presenti due ascensori che
permettono alle auto di essere recuperate in contemporanea. Tutti i liquidi che
vengono persi dai veicoli vengono scaricati in modo sicuro attraverso dei
canali di scolo situati sulla piattaforma di parcheggio. I posti auto sono per
i veicoli normali con un’altezza di 1,60 m e per i SUV che raggiungono i 2
metri; inoltre per le auto sportive basse è previsto un accesso facilitato per
ridurre il dislivello.
Il sistema di parcheggio automatizzato ha ottimizzato gli
spazi, infatti un parcheggio sotterraneo tradizionale, occupando lo stesso
spazio, avrebbe permesso di realizzare 60 posti auto, circa un terzo in meno rispetto
agli attuali 98 posti auto che sono stati creati. Inoltre, in questa zona di Düsseldorf,
l’ingresso del parcheggio doveva essere all’interno della proprietà, e a
causa delle dimensioni ridotte del cortile, ci sarebbe stato spazio per una
sola rampa di accesso-uscita, creando quindi notevoli disagi.
I costi dei sistemi automatizzati, che comprendono anche
quelli relativi alla manutenzione, sono leggermente più alti rispetto ai
parcheggi convenzionali, ma tendono a diminuire con l’aumento del numero posti
auto che vengono realizzati. I parcheggi automatizzati, oltre ad una serie di
vantaggi già evidenziati prima, portano un livello di comfort decisamente
elevato, risaltando al tempo stesso il valore della struttura, e rispettando,
come nel progetto descritto, il valore storico e urbanistico dei centri
cittadini.
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Credits:
Progetto realizzato da:
tecARCHITECTURE, 8272 Ermatingen, Svizzera
LH&E Group, 8272 Ermatingen, Svizzera