Melbourne, Shadow Play: parcheggio per 150 auto
Architetto: Elenberg Fraser Architects
Sistema di parcheggio: Multiparker 740
Nella seconda città più grande dell'Australia, il noto ufficio dell'architetto Elenberg Fraser ha costruito un altro grattacielo straordinario. Lo Shadow Play, alto 153 m, è un edificio residenziale di prima classe, con un design accattivante e un comfort di lusso. Contiene più di 630 appartamenti, un centro benessere, una piscina sul tetto, nonchè una moltitudine di negozi, ristoranti e bar.
È inoltre dotato di un sistema di parcheggio ad alta tecnologia completamente automatizzato, che consente di parcheggiare in modo sicuro, comodo e molto compatto fino a 150 auto. L'impianto occupa solo circa 450 mq di superficie su 11 livelli.
Gli spazi per vivere diventano sempre più preziosi e richiedono soluzioni all'avanguardia. Costruzioni rigorose, appartamenti con planimetrie intelligenti e soluzioni di parcheggio: questi sono gli elementi che consentono di trasformare le aree urbane in attraenti spazi abitativi. Progetti come il grattacielo Shadow Play rappresentano questi ideali, inserendoli all'interno del contesto della pianificazione e dello sviluppo urbano.
Specifiche del progetto:
2 aree di trasferimento con dispositivo di rotazione
11 livelli di parcheggio
Funzionamento tramite chip RFID
Lunghezza max. del veicolo 525 cm
Altezza max. del veicolo 200 cm
Larghezza max. del veicolo 220 cm
Area totale di parcheggio ca. 450 mq
Area per singolo parcheggio ca. 2,8 mq
Volume di parcheggio 30-47 auto / h