Nuova edificazione a Lagos, Portogallo. Ascensore per auto con vista sull’oceano

Ascensore per auto IP1-CM FF42

Nuova edificazione a Lagos, Portogallo. Ascensore per auto con vista sull’oceano

Questo progetto è stato realizzato nella tranquilla e privilegiata località di the Porto-de-Mós nella cittadina di Lagos, un comune portoghese situato nel distretto di Faro. Fa parte dell'Algarve che, grazie al suo clima mite, allo splendido litorale e alle montagne dell'entroterra è la regione più frequentata dai turisti.  Questa abitazione in stile moderno di recente costruzione, con splendida vista sul mare, è una residenza da sogno per coloro che amano lo stile di vita moderno, elegante e lussuoso. Il progetto è stato ideato da due architetti locali, Carlo Encarnação e Carla Duarte, per una delle società più rispettate e consolidate di Lagos. 

Legno e vetro sono stati ampiamente utilizzati per integrare l'edificio in un ambiente lussureggiante. Ampi spazi e vetrate consentono di sfruttare al massimo la luce naturale ed una vista superba. L'immobile è composto da soggiorno e sala da pranzo con camino, camere con bagno privato, cucina completamente attrezzata e lavanderia, cinema, sala giochi, palestra con idromassaggio e sauna, ampie terrazze, barbecue, piscina riscaldata, garage doppio ed un curato ed ampio giardino. 

Per non intaccare la splendida vista sull’ Oceano Atlantico il montauto è stato installato nella zona più nascosta della casa, vicino alla strada. L’ascensore per auto IdealPark IP1-CM FF42 è usato per trasportare le vetture ad un livello inferiore a 4,50 m dall'area di parcheggio. Quindi, per evitare una lunga rampa, con difficoltà di movimento e di manovra intrinseche, è stato installato un ascensore esterno per le auto tra la strada di accesso ed il garage che si trova nel seminterrato. Un ascensore con grande versatilità che permette il trasporto tra i piani e un posto auto coperto sull’elevatore. 

L’ingombro in superficie di soli 15 mq permette di sfruttare lo spazio recuperato come giardino, cortile o ulteriori posti auto. Il tetto di copertura è telescopico con ingombro fuori terra a impianto sollevato ridotto a soli 2,30. Quest’altezza limitata evita la necessità di antiestetiche protezioni laterali.  La struttura a 4 colonne laterali senza ingombro centrale permette la totale apertura della porta del veicolo. La completa scomparsa del montauto nel sottosuolo e la possibilità di rivestire il tetto di copertura con materiale di diversa tipologia (max. 150 kg/mq), rendono l’impianto invisibile in superficie e lo classificano come l’ascensore per auto con migliore inserimento architettonico.


Credits:

Progetto realizzato da:

CARLO & CARLA - Architects & Project Management