Parcheggi Combilift 542 e Parklift 405 nel quartiere Neckarbogen

A Heilbronn, in Germania, i residenti parcheggiano le loro auto all’interno di sistemi di parcheggio Combilifts 542 e Parklifts 405.

Parcheggi Combilift 542 e Parklift 405 nel quartiere Neckarbogen


Nel 2019, nel distretto urbano di Neckarbogen a Heilbronn, si è tenuto il National Garden Show. A tal fine è stata creata un'area verde completamente nuova, con tutti i tipi di vantaggi per pedoni e ciclisti, tra cui, in particolare, la possibilità di vivere in pieno la natura.
Per Heilbronn il National Garden Show ha gettato le basi per un nuovo quartiere urbano vario e verde in una posizione centrale che costeggia il fiume e che si estenderà su un totale di 17 cantieri entro il 2030. Il quartiere "Neckarbogen" è destinato a fornire a 3.500 persone un alloggio e a 1.000 un’occupazione.

Per preservare l'idillio naturale, il progetto non prevede parcheggi fuori terra. 230 posti auto devono essere realizzati in due parcheggi sotterranei separati. Un garage convenzionale con rampe comporterebbe misure costruttive particolarmente costose per il cantiere J, a causa della presenza di una grande falda acquifera. Gli architetti hanno quindi optato per il Combilift di WÖHR, azienda tedesca di cui IdealPark è rappresentate esclusivo per l’Italia.

Il sistema di parcheggio scelto è nello specifico il Combilift 542 tipo Comfort. Grazie al principio di impilamento e spostamento, vengono creati due livelli di parcheggio uno sopra l'altro in uno spazio estremamente ridotto, senza rampe o corsie di manovra aggiuntive. Con un'altezza di installazione di soli 2,20 m e una profondità di fossa di 2,00 m, il sistema di parcheggio semiautomatico Combilift offre due posti auto uno sopra l'altro con un solo livello di accesso e senza necessità di rampa.
Ogni utente dispone di un proprio spazio di parcheggio accessibile al piano che può chiamare tramite un chip RFID o tramite l'app Smart-Parking. Il parcheggio chiamato viene messo a disposizione dietro cancelli chiusi.
Non appena il parcheggio è pronto per l’entrata o l’uscita delle auto al livello di ingresso, il cancello scorrevole elettrico si apre automaticamente. Con la Smart-Parking-App, il cancello può anche essere chiuso facilmente, inserendo nello smartphone la combinazione numerica mostrata sul display sopra i cancelli.

17 dei 143 posti auto sono inoltre dotati di colonnina universale per la ricarica elettrica, le auto elettriche vengono così ricaricate durante il parcheggio.
L'eccellente progetto è stato insignito del “National Award for Building Culture in Baden-Württemberg 2020”. Con questo premio lo Stato sta cercando di far conoscere e pubblicizzare soluzioni particolarmente esemplari e utilizzabili per progetti di pianificazione e costruzione in tutte le città.


SPECIFICHE PROGETTO:

9x Combilift 542
2x Parklift 405
Funzionamento tramite RFID e App Smart-Parking 
17 colonne universali per ricarica elettrica
Cancelli elettrici con telaio in alluminio
Lunghezza veicolo max. 500 cm
Altezza veicolo 150 a 200 cm
Portata piattaforma 2.600 kg
Larghezza piattaforma 250 e 270 cm
143 posti di parcheggio