Trasformazione di un edificio in moderno complesso con garage invisibile.
Il progetto realizzato a Stoccarda nel 2019 mostra come utilizzare in modo ottimale le aree residenziali, di lavoro e di parcheggio nelle città. Un edificio in muratura poco affascinante con tetto a due falde è stato trasformato in un moderno complesso con terrazza e scala esterna.
Ovviamente anche la soluzione al problema dei parcheggi faceva parte del progetto architettonico. Nel cortile adiacente all'edificio è stato infatti installato un sistema meccanizzato
Parklift 461 D con il quale due vetture vengono parcheggiate nel sottosuolo. Sulla piattaforma di copertura è possibile parcheggiare altre due auto. In questo modo c’è spazio per quattro veicoli in un'area di soli due posti auto. Il tetto di copertura, quando è a riposo, è totalmente invisibile in quanto il rivestimento è uguale al resto del cortile.
La distanza tra le piattaforme di 2,05 metri rende la piattaforma inferiore adatta anche a furgoni o SUV, mentre la larghezza di 4,80 m rende la piattaforma perfetta anche per le auto familiari.
L’impianto è stato fornito e installato da Wöhr Autoparksysteme, ditta tedesca rappresentata in esclusiva in Italia da IdealPark.
Il referente del progetto, Stephan Obermaier, è felice di aver trovato in Wöhr un partner rinomato per l'implementazione dei parcheggi. La motivazione è anche personale, ha infatti dichiarato che: "I nostri bambini sfruttano lo spazio libero guadagnato e le auto sono ben protette sottoterra".